Documento senza titolo
 
   
 
 
 
 
 
   
 
 
 


Italia Benessere - Elenco prodotti

Menu
  :: Catalogo
     
  :: PhotoGallery
     
  :: VideoGallery
     
  :: GuestBook
     
  :: Download
     
:: Area Riservata
 
  :: Contatti

NewsLetter

Iscriviti Cancellati


 



Italia Benessere - Articolo: Lattice

 
Lattice

Il lattice è un'emulsione di aspetto lattiginoso e consistenza collosa, generalmente di colore bianco, che si trova in determinate cellule (i laticiferi) di numerose piante superiori (euforbiacee, papaveracee, moracee, ecc.) e nei funghi del genere Lactarius da cui prende il nome.

Le migliori e più pregiate qualità di lattice naturale si estraggono dall'Hevea brasiliensis che cresce nelle foreste tropicali.L'albero comincia ad essere sfruttato a partire dai 5-6 anni d'età: vengono praticate delle incisioni ortogonali ai canali laticiferi in modo da non danneggiare la crescita dell'albero. Il lattice viene raccolto in piccole ciotole legate al tronco.

Il lattice possiede straordinarie e naturali caratteristiche anallergiche e antibatteriche. È in assoluto il materiale naturale più elastico che si conosca. Altra sua fondamentale caratteristica è la "resilienza", cioè la naturale e istantanea capacità di riassumere la forma originale quantunque sottoposto a pressione o allungamento. Per tale ragione è il miglior prodotto per produrre guanti per uso medico o materassi ergo-anatomici. Ma quali sono i passaggi necessari affinchè entri nelle nostre case sotto forma di Materasso o guanciale? La SCHIUMATURA:Il lattice è “montato a neve” e trasformato in schiuma di lattice; in questa fase incamera al suo interno una miriade di bollicine d’aria, distribuite in modo uniforme, che rappresentano il segreto della sua grande capacità di traspirazione.

La GELIZZAZIONE: eliminando l’acqua in eccesso, la schiuma di lattice si trasforma in una specie di gelatina, composta esclusivamente dal polimero della gomma.

La VULCANIZZAZIONE: Il processo produttivo vero e proprio inizia con la spalmatura della Schiuma su un lungo nastro in lega di alluminio composto da un gran numero di pioli sporgenti. Questi pioli cavi hanno il compito di distribuire il calore nel modo più omogeneo possibile durante la vulcanizzazione. Quest’ultima è la fase più critica in cui la schiuma viene portata gradatamente ad alte temperature e non deve durare meno di 25 minuti. Al termine di questa fase il lattice è diventato un unico blocco dalla struttura alveiolata e sagomata, ed ha acquistato le caratteristiche di elasticità e resistenza. Per produrre i guanciali in lattice la schiuma è iniettata in appositi stampi, anch’essi dotati di pioli.

Le ZONE a DENSITA’ DIFFERENZIATA consentono un perfetto sostegno ergonomico e si ottengono variando la disposizione , la densità e la dimensione degli alveoli.

PER FINIRE:Scorrendo lungo un nastro automatizzato, il blocco di lattice viene staccato dai pioli per essere lavato,strizzato e asciugato meccanicamente.I guanciali vengono staccati a mano dagli stampi.Infine passa alla fase di confezionamento, dove viene rivestito con l’imbottitura trasformandosi così in un prodotto finito: il materasso.
Ovviamente si distinguono qualità più o meno pregiate di lattice naturale che naturalmente determinano differenti costi alla vendita.
ItaliaBenessere seleziona solo lattice di elevatissima purezza, garantendo una qualità che dura nel tempo.

 

La certificazione LGA garantisce la qualità della lastra nel corso del normale utilizzo, qualità e durata testate secondo le severe norme olandesi NEN 3118-1975. La certificazione GAA garantisce che queste lastre non possano provocare allergie. Le certificazioni OEKO-TEX e EUROLATEX garantiscono la totale atossicità sia per l’uomo che per l’ambiente .
 

Il materasso ItaliaBenessere viene realizzato con una lastra a sette zone di portanza differenziata alla quale viene aggiunta una lastra di watersoia che permette di ottenere un piano di riposo ancora più confortevole in grado di distribuire la pressione in modo uniforme e costante su tutta la superficie del corpo. Tale accorgimento permette di prevenire le problematiche da decubito dovuto all'effetto lesivo dellapressione del materasso in chi è costretto a lughe degenze a letto a causa di malattie.

Scheda Tecnica
Zone di Portanza Differenziate Resiliente
Elastico Indeformabile
Anallergico Antibatterico
Immagini

 
Italia Benessere - - P.iva 07492280636